Arrivano, finalmente, i fondi per incentivare l’acquisto dei dispositivi antiabbandono, che sarà obbligatorio usare a novembre, 15 giorni dopo la prossima pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto ministeriale che ne disciplina le caratteristiche tecniche. Nel cosiddetto decreto fiscale, che dovrebbe essere approvato stasera dal consiglio dei ministri e di cui Quattroruote ha ottenuto una bozza, è infatti previsto un contributo di 30 euro per ciascun dispositivo acquistato. Com’è prassi, le modalità di erogazione del contributo saranno disciplinate da un successivo provvedimento del dicastero di piazza di Porta Pia.
Stanziati solo 16 milioni. Per favorire la diffusione dei seggiolini salvavita, il governo ha però stanziato solo 16,1 milioni di euro a esaurimento per il biennio 2019-2020. In totale, dunque, potranno beneficiarne meno di 540 mila persone. Considerando che in Italia risiedono risiedono circa 1.860.000 bambini di età fino a quattro anni (lo certifica l'Istat), il bonus andrà a un bambino su tre. Perlomeno discutibile.
Paga l’Agenzia per la sicurezza stradale e ferroviaria. Va inoltre notato che 14,1 dei 16,1 milioni a disposizione per questa iniziativa provengono dalla decisione di ridurre la spesa, prevista per il 2019, per l’assunzione di personale nella neonata Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria e delle infrastrutture stradali. Insomma, più sicurezza da un lato, meno dall’altro.
Fonte quattroruote.it